Ricostruzione 3d Torre Civica
Porzione della Torre Civica dodecagonale di Amelia (TR). Modello 3d ricostruito da immagini scattate da drone
Sia in ambito civile che industriale, un’ispezione manutentiva regolare è la base per il corretto mantenimento di fabbricati e infrastrutture.
Alcune aree da ispezionare possono risultare complesse e pericolose da raggiungere. Il rischio associato a tali operazioni e la preparazione dei tecnici delegati alle ispezioni comportano degli impegni considerevoli sia termini economici che logistici.
Grazie all’ausilio dei nostri Droni (SAPR) e piloti certificati è possibile ispezionare qualsiasi struttura e infrastruttura osservandone i dettagli ma limitando rischi e costi di ispezione.
Porzione della Torre Civica dodecagonale di Amelia (TR). Modello 3d ricostruito da immagini scattate da drone
Ricostruzione 3d di un pilone autostradale regolare al fine di ispezionare lo stato manutentivo dell’ infrastruttura. Grazie all’utilizzo del drone, è stato possibile acquisire un
Ispezione e ricostruzione 3d di una diga / ponte carrabile di origine Medioevale. Il modello 3d é ottenuto con circa 160 foto da drone e
Impiegare i droni per effettuare ispezioni visive offre un sostanziale risparmio se confrontato con i costi dei metodi tradizionali
Per raggiungere le altezze necessarie spesso si è costretti a montare impalcature e mettere in sicurezza l'area. Con il drone non dovrai preoccuparti di tutto questo
Il materiale prodotto dalle nostre ispezioni ha una qualità visiva molto alta che ti permetterà di analizzare tutti i dettagli di cui hai bisogno
Qualità video senza compromessi!
Sensore micro 4/3, 20 MPX spazio colore a 10bit e Video in formato PRORES
Seconda fotocamera con zoom nativo 7x per maggior libertà narrativa nei vostri video
Leggero quanto potente. meno di 250gr che permettono di volare anche in zone particolarmente restrittive
Drone per operazioni industriali. Supporta vari sensori. Può trasportare fino a 3 camere contemporaneamente
Grazie ai nostri droni è possibile ottenere un modello digitale georeferenziato del sito ispezionato. Pratica molto utile per ispezioni di facciate che necessitano interventi o per tutte quelle situazioni in cui si desidera intervenire con progettazione tecnica sulla struttura.
I nostri esperti in post-processing possono fornire file compatibili con tutti i programmi di progettazione e misurazione digitale, dando la possibilità al cliente di intervenire con la massima precisione durante la progettazione di un intervento di manutenzione o restauro.
Grazie ai nostri mezzi professionali a pilotaggio remoto (UAS) , siamo in grado di installare fotocamere anche nella parte superiore del drone.
Questo accorgimento permette di osservare e quindi analizzare nella sua interezza, strutture importanti e imponenti come ponti e viadotti, garantendone il monitoraggio ottimale di cui necessitano.
Esempio: controllo travata, pile, stralli, tiranti, fessurazione del cls e cemento armato, corrosione acciaio, difettositá delle barre (corrosione), fessure o distacco del copriferro, corrosione trefoli di un cavo, etc…
La nostra fotocamera zoom, inoltre, é in grado di mostrare in tempo reale ai tecnici i dettagli delle parti più “delicate” della strutture (es. giunti tra plinti e colonne) e di verificarne il loro stato di usura ed efficienza (e.s. valutare lo stato della ruggine sulla bullonatura e lo stato del cemento). Nel caso di ponti antichi o pericolanti, particolarmente soggetti al degrado del tempo, l’ispezione con i droni permette di mantenere una distanza di sicurezza adeguata per salvaguardare la sicurezza degli operai specializzati.
Il nostro Matrice 210 in configurazione ideale per ispezioni dal basso.
Dotato di fotocamera con zoom 30X
Droni e sensori tecnologicamente sempre più avanzati stanno rivoluzionando il settore delle ispezioni a strutture ed infrastrutture, come ad esempio edifici pubblici o privati di grandi dimensioni, edifici residenziali, edifici industriali, tralicci destinati al trasporto di energia elettrica, dighe, strutture adibite alla produzione di energia rinnovabile, ecc..
L’ispezione con i nostri droni può anche accompagnare le diverse fasi costruttive della struttura in corso d’opera, permettendo con facilità il controllo qualitativo durante l’avanzamento dei lavori.
Il drone permette di agevolare le operazioni e ottimizzare la sicurezza sul lavoro in scenari altrimenti complicati. Un esempio classico riguarda il controllo dello stato delle coperture (e.s. tegole, ecc.) dove l’impiego di un operaio che salga fisicamente sul tetto comporebbe rischi e tempi maggiori, con un limite dell’area ispezionata ed una documentazione fotografica incompleta.
La nostra camera con zoom ottico 30x permette di visualizzare i dettagli di un fabbricato/infrastruttura senza doversi avvicinare, limitando ulteriormente i rischi dell’operazione.
I SAPR sono dotati di sistema di rilevamento ostacoli e di posizionamento che garantiscono al pilota e al committente un’estrema sicurezza di volo anche in aree sensibili pur mantenendo dettaglio ed accuratezza visiva dell’area ispezionata.
Grazie a queste caratteristiche, i droni hanno facilmente trovato il loro impiego in tutte quelle situazioni in cui la presenza di personale “umano” comporta dei rischi piuttosto alti ed obbliga spesso, di fatto, ad adottare pesanti compromessi per tutelare l’incolumità degli operai (es. fermo della produzione, chiusura di larghe aree al traffico, montaggio di grandi impalcature, noleggio di gru o macchinari eccezionali, ecc.) durante la fase di ispezione.
Aeromatic S.r.l. p.Iva: 16089521005. Sede legale: Via Trofarello, 24 – 00166 Roma