L’utilizzo dei droni nel campo dell’edilizia e dell’ingegneria in generale permette numerosi vantaggi per le ispezioni ed il controllo dello stato di strutture e infrastrutture.
L’utilizzo di questa tecnologia permette di osservare punti difficilmente accessibili limitando il rischio degli operai specializzati ed ottimizzando i tempi delle operazioni.
Attraverso la fotogrammetria è possibile ricostruire il modello tridimensionale del terreno e visualizzare in 2d/3d il paesaggio naturale o urbano. Questi dati si rendono utili in fase di studio e progettazione di una o più strutture e infrastrutture.
Le mappe 2d/3d possono essere importate su software GIS e CAD ed utilizzate sia a scopi, dimostrativi che a scopo tecnico per misurazioni, studi di impatto ambientale e pianificazione dei lavori.
Il drone permette di arrivare in punti difficili da raggiungere come le coperture delle strutture o le parti inferiori di un viadotto. Verifiche sulla fessurazione del cemento dei piloni e dei travi o sullo stato degli stralli di un ponte possono essere fatte sia sul campo che successivamente in studio con una documentazione fotografica accurata acquisita con camere con zoom montate sul drone.
Lo stesso può essere fatto in ambito industriale, con ispezione di silos o ciminiere o altri componenti di un impianto.Â
L’utilizzo del drone permette di minimizzare il fermo alla produzione o del traffico stradale.Â
Attraverso la fotogrammetria è possibile ricreare modelli 2d/3d di una struttura o infrastruttura attraverso l’acquisizione di numerose foto da drone.
I prodotti finali come ortomosaici o mesh 3d permettono la misurazione di distanze, perimetri, cubature, ecc. Inoltre, il modello 3d (mesh) può essere importato su programmi di terze parti che permettono la simulazione della tenuta della struttura sottoposta a diversi tipi di sollecitazione.
Aeromatic srl offre servizi con droni professionali, regolarmente registrati ed assicurati secondo le norme in vigore in Italie e in Europa. Inoltre tutti i nostri piloti sono in possesso di regolare attestato Per operare anche in scenari critici (CRO)
Grazie alla nostra flotta possiamo fornire:
Inoltre, su richiesta, la nostra rete di collaboratori professionali e studi tecnici è in grado di fornirvi relazioni tecniche e consulenze specializzate per i vostri progetti.
Aeromatic S.r.l. p.Iva: 16089521005. Sede legale: Via Trofarello, 24 – 00166 Roma